Pronto intervento Gas

Il servizio di pronto intervento per le segnalazioni di guasti o dispersioni di gas è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno e risponde ai seguenti numeri:

 

Numeri di Pronto intervento (*)
  Procedura di riattivazione fornitura
Comuni di Milano e provincia 800 131 000  Procedura di riattivazione
Comuni delle restanti province
(Alessandria, Bergamo, Brescia, Campobasso, Chieti, Cremona,Isernia, Lodi, Pavia, Piacenza, Salerno, Trento)
800 066 722  Procedura di riattivazione

 

(*)Ai sensi dell’art 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 informiamo che le chiamate sono registrate come disposto dalla Delibera 569/2019/R/gas dell’ARERA.

In provincia di Alessandria i comuni di: Bassignana, Castelnuovo Scrivia, Guazzora, Montecastello, Pecetto di Valenza, Pietra Marazzi e Rivarone dal 01/02/2020 sono passati nella gestione di Italgas Reti SpA il cui numero di pronto intervento è 800.900.999

Il pronto intervento gas formalmente è definito: l’insieme di azioni volte ad assicurare e/o ripristinare tempestivamente la sicurezza e, laddove tecnicamente possibile, la continuità del servizio di distribuzione gas in occasione del verificarsi di anomalie sull’impianto di distribuzione o la sicurezza in caso di dispersioni di gas a valle del punto di riconsegna.

Unareti esegue le attività di pronto intervento con il maggior impegno possibile, poiché tale servizio, sebbene obbligatorio, è inteso come un’assistenza dovuta ai propri clienti e a tutta la cittadinanza. Unareti si avvale pertanto delle migliori tecniche e le maggiori competenze professionali oggi disponibili.

Qualora sia riscontrata una dispersione di gas localizzata sull’impianto di proprietà o gestito dal cliente finale, a valle del punto di riconsegna, col fine di garantire l’incolumità pubblica, l’azienda può sospendere o negare la fornitura fino a quando il cliente finale non abbia provveduto ad eliminare la dispersione e a trasmettere la documentazione attestante la tenuta dell’impianto.

Nel caso di sospensione della fornitura in pronto intervento per dispersione su impianto a valle del punto di riconsegna, la successiva richiesta di riattivazione deve seguire l’apposita procedura