Come avviene la sostituzione

Se per il suo contatore è stata prevista la sostituzione, questi sono dei semplici passi che la terranno informata sulle tempistiche e sulle modalità di sostituzione:

Come previsto dalla Delibera 651/2014/R/Gas, Unareti informerà con una lettera di comunicazione ogni Cliente per il quale è stata prevista la sostituzione del contatore.

Nella lettera sono presenti le seguenti informazioni:

  • Benefici dei nuovi contatori elettronici;
  • Modalità di intervento e comunicazione con avviso delle tempistiche di sostituzione del contatore;
  • Modalità di richiesta dell’eventuale necessità di voler eseguire una verifica metrologica del vecchio contatore sostituito;
  • L’assoluta gratuità dell’intervento per il Cliente;
  • Le modalità di riconoscimento degli operatori incaricati da Unareti per la sostituzione del contatore;
  • I contatti di riferimento;

 

Qualche giorno prima della data prevista d’intervento, l’impresa che eseguirà i lavori affiggerà un avviso di sostituzione, in maniera ben visibile, nelle aree comuni del condominio o presso l’abitazione del Cliente.

Tale avviso avrà uno specifico format aziendale e le seguenti informazioni:

  • Data e fascia oraria di intervento;
  • Nome e contatti dell’Impresa;
  • Numero Call Center di Unareti;
  • Modalità per fissare un nuovo appuntamento;

 

Nel giorno dell’intervento l’operatore si recherà sul posto e verificherà che il Cliente sia presente in casa. In caso negativo l’operatore non potrà procedere con la sostituzione del contatore e lascerà, in modo ben visibile, un specifico avviso su format aziendale avente tutte le informazioni necessarie per fissare un nuovo appuntamento

Se invece il Cliente è presente, l’operatore verificherà che la matricola del contatore corrisponda a quella riportata sull’Ordine di Lavoro e, prima del montaggio del nuovo misuratore e del ripristino della fornitura, tutto il sistema sarà sottoposto ad una prova di tenuta dalla durata di pochi minuti, in modo tale da verificare la sicurezza dell’impianto.

Per far ciò, l’operatore chiederà al Cliente di spegnere tutti gli apparecchi utilizzatori e di chiudere le valvole di intercettazione del gas prima degli stessi, smonterà dalla mensola il vecchio contatore e procederà con la prova strumentale di tipo volumetrica.

A seconda delle situazioni rilevate in loco, l’operatore porterà a conclusione l’attività con la sostituzione o meno del vecchio contatore del gas.

Se la prova di tenuta risulta essere positiva, l’operatore procederà con l’installazione del nuovo contatore elettronico, a meno che non sussistano altre condizioni che non permettano, in termini di sicurezza, di poter eseguire il cambio. Tale operazione comporta la sola sostituzione fisica del contatore, senza interessare le valvole presenti sulla mensola, la nicchia del contatore o le cassette di contenimento se ve ne fossero.

Gli operatori saranno provvisti di un cartellino di riconoscimento avente doppio logo (logo dell’impresa e logo di Unareti) e su richiesta del Cliente dovranno mostrare l’apposita lettera di incarico fornitagli da Unareti.

Tutti g li Operatori di Unareti sono stati formati circa l’ingaggio con il Cliente e sono tenuti ad utilizzare comportamenti rispettosi nei confronti degli utenti di qualsiasi etnia e religione.

Gli Operatori di Unareti non sono titolati a richiedere alcuna somma di denaro.

Gli Operatori lasceranno l’ambiente di lavoro quanto più pulito possibile, porteranno via i materiali di risulta e gli scarti di lavorazione, lasciando l’area nelle medesime condizioni in cui l’hanno trovata.