Privacy Policy e Informative

Di seguito si illustrano le modalità gestionali del sito e si fornisce l’informativa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016(1) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento(2) e alla libera circolazione dei dati personali (di seguito “Regolamento Privacy”), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito di www.unareti.it e a suoi sottodomini. L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall’utente tramite link.

 

1. 01_titolare_trattamentoTitolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali (nel seguito anche il “Titolare”) è Unareti S.p.A. con sede a Brescia in via Lamarmora 230.

2. 02_responsabile_protezioneResponsabile della protezione dei dati personali

Il Titolare del trattamento ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@unareti.it, per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei Suoi diritti.

3. 03_base-giuridicaFinalità e base giuridica del trattamento

I dati di navigazione non sono raccolti per permettere una successiva identificazione dell'utente, ma vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati da Lei forniti volontariamente attraverso i call center, i form di contatto o l’Area clienti/sportello on line di questo sito sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad esempio: richieste d’informazioni, la richiesta di preventivi per l’esecuzione di lavori in assenza di contratto di fornitura, segnalazioni di guasti e/o o anomalie della rete di fornitura e/o dispersioni di gas, reclami e richieste di informazioni inerenti alla fornitura e al servizio di distribuzione dell’energia elettrica e del gas e di sostituzione dei contatori ecc.).

Il Trattamento dei dati può avere come base giuridica:

  • l’esecuzione del contratto o misure precontrattuali adottate su Sua richiesta;
  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (es. comunicazione di dati personali all'interno del gruppo A2A a fini amministrativi o per garantire la sicurezza delle reti, eventuale difesa di un diritto in sede giudiziaria);
  • l’eventuale adempimento di un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare (es. comunicazioni alle Autorità).

 

4. 04_categorie_datiCategorie di dati personali

I dati personali trattati dal Titolare includono, a titolo esemplificativo:

  • dati di navigazione (es. gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall'utente);
  • dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email);
  • dati di consumo relativi alla fornitura, dati finanziari (es. IBAN);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

5. 05_destinatariDestinari dei dati personali

I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti che agiranno a seconda dei casi come autonomi Titolari o Responsabili del trattamento, per le finalità di cui sopra, in adempimento ad obblighi di legge, regolamentari e/o derivanti dalla normativa comunitaria o perché titolari di un legittimo interesse.
In particolare i Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  • soggetti incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti (società di  servizio di archiviazione, società di servizi informatici, società di servizi social media management, società di marketing, compagnie di assicurazioni, istituti bancari);
  • alle altre Società del Gruppo A2A,  Enti di ricerca, Università;
  • Amministrazioni pubbliche, ad Autorità e altri soggetti in assolvimento di obblighi di legge;

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

 

6. 06_trasferimento_datiTrasferimento dei dati in paesi terzi

Il Titolare si riserva di trasferire i Suoi dati personali verso un Paese terzo sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea ovvero sulla base delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa.

7. 07_periodo_conservazione_datiPeriodo di conservazione dei dati personali

I Suoi dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati.
In particolare, in relazione ai dati di navigazione, i dati saranno conservati per massimo 3 anni dall’ultimo accesso al sito.
I dati raccolti nell’Area Clienti verranno conservati per 10 anni dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto o dal momento di interruzione della prescrizione.  
La durata dei cookie utilizzati sul sito è consultabile nell’apposita sezione della presente informativa.
In caso di contenzioso il tempo di conservazione sopra indicato potrà essere esteso fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

8.08_modalita_dati_trattamentoModalità di trattamento

Il trattamento sarà effettuato dal personale autorizzato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività, con l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.

9.09_diritti_interessatoDiritti dell'interessato

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare e (diritto di opposizione);
  • di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati, indicando la Società del Gruppo A2A destinataria della richiesta.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento.

 

10.10_origine_datiOrigine dei dati personali e conseguenze del mancato conferimento

I dati di navigazione necessari alla gestione informatica del sito sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento dello stesso.
I dati personali necessari alla registrazione all'area clienti/sportello online sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli Le preclude l’accesso al servizio.
I dati personali raccolti tramite call center o form di contatto, sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste.

11. 11_processi_decisionaliProcessi decisionali automatizzati

I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici o che incidano in modo analogo significativamente sull’interessato.

 

12.12_cookiesCookie

Quando Lei accede o comunque interagisce con il presente sito e le sue funzionalità quali i servizi digitali, le app, gli strumenti o eventuali sistemi di messaggistica, il Titolare del trattamento può utilizzare cookie, web beacon e altre tecnologie simili al fine di assicurare il funzionamento dei servizi offerti, di migliorarne le prestazioni, di offrire funzionalità aggiuntive e di inviare pubblicità mirate ed in linea con i Suoi interessi.

COSA SONO I COOKIE
I cookie sono file di testo contenenti piccoli quantitativi di informazioni, che vengono memorizzati, per la durata della visita o per più visite, sul computer o dispositivo mobile dell’utente che visita un sito web. Nelle successive visite al sito da parte dell’utente, i cookie precedentemente memorizzati sul dispositivo vengono inviati nuovamente al sito che li ha installati. Questo consente al sito di riconoscere un particolare dispositivo per fini tecnici (quali ad esempio memorizzare eventuali impostazioni e preferenze di navigazione sul sito definite dall’utente), e/o analitici e/o di profilazione qualora esplicitato il consenso da parte degli utenti. Attraverso l’installazione dei cookie sui dispositivi dell’utente, non è possibile acquisire indirizzi email dell’utente, richiamare dati dal suo disco fisso o trasmettere virus informatici.

I cookie possono essere distinti in due macro categorie:

  • Cookie proprietari: cookie installati dal gestore del sito che l’utente sta visitando.
  • Cookie di terze parti: cookie installati dal gestore di un sito diverso per il tramite del sito che l'utente sta visitando.

TIPOLOGIE DI COOKIE INSTALLATE DAL PRESENTE SITO WEB
Di seguito vengono riportate le tipologie e le caratteristiche dei cookie inviati al terminale dell’utente nel corso della navigazione sul presente sito.

  • Cookie tecnici: vengono utilizzati nella comunicazione con il sistema informatico, al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito web, in modo che l’esperienza dell’utente durante la navigazione del sito risulti fruibile.
    sono strettamente necessari a garantire la normale navigazione e uso del sito. Ai fini dell'installazione e dell’utilizzo dei cookie tecnici non è richiesto il consenso dell’interessato.
    Tali cookie possono essere distinti in:
    • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale e corretta navigazione e fruizione del sito web; tali cookie si differenziano in base alla permanenza nel dispositivo dell’utente. Mentre i cookie di sessione si cancellano automaticamente alla fine della singola sessione di navigazione, i cookie di navigazione hanno una durata più lunga comunque inferiore ad 1 anno dalla raccolta.
  • Cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; la durata di tali cookie è disponibile nell’apposito schema riportato sotto. cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (es. impostazione lingua) al fine di migliorare il servizio reso. la durata di tali cookie è inferiore ad 1 anno dalla raccolta.  
  • Cookie analitici di terze parti (Google analytics forniti da Google) utilizzati dal Titolare ai soli fini della raccolta di informazioni in forma aggregata quali il numero di utenti del sito, le pagine più visitate del sito, ecc. Tali cookie non verranno utilizzati per finalità di profilazione. Sono stati adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie e la terza parte non incrocia le informazioni raccolte con altre di cui già dispone.

ELENCO E DISATTIVAZIONE DEI COOKIE ANALITICI E DI PROFILAZIONE PRESENTI SUL SITO
In relazione ai sopra citati cookie di terze parti installati sul presente sito, ferma restando la possibilità per l’interessato di disabilitarli attraverso le impostazioni del browser come successivamente indicato, di seguito si riportano i link relativi alle informative ed ai moduli di consenso resi disponibili dalle rispettive terze parti:

NOME COOKIE DURATA DESCRIZIONE DOMINIO LINK INFORMATIVA LINK OPT/OUT
_ga 2 anni Cookie utilizzati da Google Analytics per analizzare le statistiche di navigazione unareti.it https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it Tali cookie possono essere disattivati cliccando sul presente link
_gat_gtag_UA_* 1 minuto
_gid 24 ore

 

In particolare, l'utente può bloccare, eliminare o disattivare i singoli cookie modificando le impostazioni del browser. La maggior parte dei browser consente, infatti, di impostare regole per attivare e disattivare tutti o soltanto parte dei cookie inviati.
Ai link indicati di seguito sono disponibili le istruzioni per disabilitare i cookie nei principali browser:

Tuttavia il titolare desidera ricordare che la disattivazione dei cookie potrebbe peggiorare l'esperienza di navigazione globale dell'utente.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Garante della Privacy.

 

(1)Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
(2)Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016(1) (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento(2) dei Suoi dati personali.

 

1. 01_titolare_trattamentoChi tratta i dati personali?

Titolare del trattamento dei dati personali è Unareti S.p.A. con sede in via Lamarmora 230 – 25124 Brescia.

2. 02_responsabile_protezioneChi si può contattare?

Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei suoi diritti, può  contattare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD), all’indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.eu.

3. 03_base-giuridicaPerché vengono trattati i dati personali?

I suoi dati personali sono trattati al fine di un controllo degli accessi presso le sedi delle Società del Gruppo A2A. Tale trattamento serve, in particolare, per accertare l'identità di chi accede alle aree societarie e conoscere tempestivamente chi è presente giornalmente presso le stesse, anche per ragioni di sicurezza delle persone.
Desideriamo inoltre informarLa che nell'ambito dell'area è in funzione, per ragioni di sicurezza e tutela del patrimonio aziendale, un impianto di videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso. Il Titolare potrà inoltre effettuare riprese televisive sui luoghi di lavoro per documentare attività od operazioni per scopi divulgativi o di comunicazione istituzionale o aziendale.

Le basi giuridiche sono:

  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (es. tutela del patrimonio aziendale, sicurezza delle persone, difesa di un diritto in sede giudiziaria);
  • l’eventuale adempimento di un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare (es. comunicazioni di dati alle Autorità).

4. 04_categorie_datiQuali dati personali sono trattati?

I dati personali trattati dal Titolare includono, a titolo esemplificativo:

  • dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
  • dati relativi all’immagine (es. foto su carta d'identità e immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

5.Come sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato.

 

6. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • soggetti incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti;
  • Autorità, Amministrazioni pubbliche e altre Società del gruppo A2A.

Tali soggetti agiranno a seconda dei casi come Titolari o Responsabili del trattamento.
I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

7. I dati sono trasferiti in paesi terzi?

I suoi dati personali possono essere trasferiti verso un Paese terzo (extra UE) sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea o sulla base delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa.

 

8.Per quanto tempo i dati sono conservati?

I suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o per adempiere ad obblighi di legge ed comunque non oltre:

  • 7 giorni dalla registrazione delle immagini realizzata per ragioni di sicurezza e tutela del patrimonio aziendale o per l’adempimento ad obblighi di legge;
  • 10 anni dall’accertamento dell’identità di chi accede alle aree societarie;
  • 10 anni dalla documentazione di attività od operazioni per scopi divulgativi o di comunicazione istituzionale o aziendale.

In caso di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

9.09_diritti_interessatoQuali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione).

Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati, indicando la Società del Gruppo A2A destinataria della richiesta.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento Privacy.

10.10_origine_datiDa quale fonte hanno origine i dati personali?

Tutti i dati personali sono raccolti dal Titolare al momento degli accessi presso le sedi delle Società del Gruppo A2A tramite le persone autorizzate o gli impianti di videosorveglianza.

11. 11_processi_decisionaliI dati sono sottoposti a decisioni automatizzate?

I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardano o che incidano significativamente sulla Sua persona.

 

(1)Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
(2)Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.